STEFANIA VASSALLO

Stefania, originaria di Padova, classe 1989, è la fondatrice e la direttrice di Ginnasticare a.s.d. Pratica ginnastica artistica dall’età di 5 anni presso la storica società Ginnastica Ardor Padova, partecipando a competizioni di Federginnastica. Arricchisce la sua formazione artistica studiando danza classica, moderna e contemporanea presso la scuola Padova Danza, sotto la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi, ed in seguito presso l’Accademia di danza Step Don’t Move, diretta da Deborah Ferrato. Consegue il quarto grado di danza classica RAD rilasciato dalla Royal Ballet School di Londra. Vincitrice di diverse borse di studio, studia con coreografi di fama nazionale ed internazionale, in Italia ed all’estero.
Nel 2010 diventa Tecnico di Ginnastica Artistica FGI e lavora come allenatore presso la Società Ginnastica Padova fino al 2020.

Nel 2011 si laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Padova, e nel 2013 consegue la laurea magistrale in Scienze e Tecniche dell’attività sportiva, presso l’Università di Bologna. Nel 2014 trascorre un periodo di formazione di quattro mesi presso International Gymanstics Camp, dove consegue il brevetto di Tecnico di ginnastica artistica della USA Gymnastics. Collabora dal 2010 al 2020 come preparatore atletico degli atleti della nazionale di volteggio a cavallo a fianco di Claudia Petherson presso “I prati asd”, scuola di volteggio a Vigonza. Sviluppa un metodo di allenamento e preparazione atletica specifico finalizzato per sport artistici, dando un prezioso contributo a pattinatori, ballerini, volteggiatori e atleti di sci alpino e sci nordico. Nel 2010 fonda insieme “Accademia dell’Acrobata”, scuola di discipline acrobatiche e circensi all’interno dell’Ardor Padova. Inizia qui la sua passione per le discipline circensi ed in particolare la danza aerea. Studia queste discipline soprattutto all’estero, in Europa e negli Stati Uniti, in particolare presso la scuola Icarus Ibiza Circus Center diretto da Javier De Roa, dove lavora come artista nella prestigiosa compagnia Circomentarios per grossi eventi sull’Isola. Si esibisce per eventi privati in Italia e in Spagna come aerialist con tessuti aerei e cerchio aereo, sia individualmente che con passi a due. Nel 2020 si trasferisce a Genova e fonda Ginnasticare a.s.dilettantistica, scuola di discipline acrobatiche per bambini, ragazzi ed adulti Lavora nella scuola secondaria di secondo grado come professoressa di Scienze Motorie dal 2013 ad oggi.
Stefania si distingue per la sua determinazione nell’insegnamento e la sua energia interminabile.
SARAH RE

Sarah Re, nasce a Genova, classe 1996, collabora con l’associazione Ginnasticare dall’apertura.
All’età di 7 anni viene inserita nell’agonismo di ginnastica ritmica nella storica società genovese, la PGS Auxilium Genova, e continua per 14 anni raggiungendo diversi risultati:
Nel Campionato di serie B del 2009, insieme alla sua squadra, conquista per la prima volta il passaggio in serie A2;
Nel 2010, 2011 e 2012 partecipa al Campionato di Serie A2 con la PGS Auxilium, allenata da Francesca Cugurra (ex atleta della nazionale) e Maura Rota (tecnica e giudice nazionale);
Nel 2010 supera le selezioni regionali e viene inserita nei gruppi C per partecipare ad alcuni allenamenti estivi nazionali.
Nel 2013 partecipa al Campionato di serie A1 in prestito alla società torinese dell’Eurogymnica ed è campionessa regionale nel campionato di categoria gold;
Nel 2014 è campionessa regionale e nazionale alle clavette;
Nel 2015 conquista il bronzo alla palla nel Campionato Nazionale di Specialità gold;
In tutti questi anni di agonismo segue settimalamente lezioni di danza classica con la prestigiosissima coreografa, Francesca Frassinelli, per affinare i movimenti e migliorare l’espressione artistica negli esercizi. Dopo la ginnastica ritmica fa esperienza per due anni anche nel mondo della danza nella Scuola Accademica Artis (Genova) con i corsi di danza moderna, street jazz e contemporanea.
Infine scopre la nuova passione per tessuti aerei che ancora ad oggi pratica e segue con entusiasmo.
Dall’età di 18 inizia la sua carriera da allenatrice: segue ormai da 9 anni ginnaste del corso base, della preagonistica e le allieve gold che partecipano a diverse gare Interregionali e Nazionali.
Attualmente è tecnica regionale e giudice di II livello di ginnastica ritmica.
Nel 2019 Sarah si laurea in triennale nell’Università di Psicologia a Genova e nel 2021 nella Magistrale in “Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Attualmente lavora nella scuola primaria come OSE, lavora in collaborazione con il Centro Leonardo con ragazzi con disabilità e sta concludendo il tirocinio nella Comunità CEIS a Genova; rimane allenatrice di ginnastica ritmica del settorre gold allieve alla PGS auxilium e da circa due anni è nello staff di Ginnasticare a.s.d.
Sarah si contraddistingue per le sue conoscenze tecniche, per la sua interminabile passione per lo sport e per l’insegnamento.
GLORIA GNECCO

“Sono un’istruttrice di fitness con una lunga esperienza nella ginnastica ritmica, che ho praticato fin dall’età di 4 anni e nella quale ho gareggiato fino alla fine della mia carriera. Dopo aver concluso la mia esperienza agonistica, mi sono dedicata all’insegnamento di questa specialità .
Dopo una pausa per dedicarmi alla mia famiglia, ho ripreso la mia passione per l’attività fisica e ho scoperto la danza aerea, tessuti e cerchio. Da qualche anno, mi sono appassionata a questa nuova disciplina e ho anche ripreso a gareggiare nella specialità del cerchio.
Sono felice di essere tornata a condividere la mia passione con gli altri e di poter offrire le mie competenze e la mia esperienza come istruttrice nella nostra palestra”.
ANGLY FUCA

Angly Fucà, classe 1990, nasce a Genova ma è di origine circense.
Per natura si avvicina già da piccola alle attività circensi come trapezio,giocoleria,filo basso e acrobatica a cavallo.
Si avvicina alle discipline aeree nel 2021 e se ne innamora specializzandosi principalmente in tessuti aerei. Partecipa a gare di livello regionale e nazionale in questa disciplina.
Si diploma come istruttrice di discipline aeree nel 2024 e inizia a collaborare come insegnante a Ginnasticare ,dove il suo amore per questo sport è nato.
CHIARA DE DOMENICO
Chiara De Domenico, nasce a Genova, classe 1991.Ha iniziato a praticare ginnastica artistica all’ età di 8 anni nella società sportiva Andrea Doria di Genova, una passione che ha perseguito sino all’ età di 19 anni, partecipando a diverse competizioni regionali e nazionali di livello C. Passione che successivamente l’ ha portata ad interessarsi allo studio del movimento, laureandosi in Scienze Motorie, Sport e Salute nel 2016.

Ha insegnato in diverse palestre non solo ginnastica artistica ma anche pilates, ginnastica dolce e ginnastica posturale, conoscenze apprese durante il suo percorso di studi. Attualmente lavora come Ose, (educatrice) nella scuola primaria. L’ amore per il movimento e discipline artistiche l’ hanno spinta a praticare e ad avvicinarsi nel corso di questi anni, all’ arte circense dei tessuti aerei, cerchio aereo e trapezio, presso Sinergika di Genova, potendo arricchire così il suo bavaglio di esperienze artistiche. Disciplina che ha perseguito per 6 anni.
Attualmente studia danza moderna presso l’ asd Mydance di Genova.
ROBERTA COCCARELLO

Ciao, mi presento. Sono Roberta Coccarello e ho una passione infinita per i tessuti aerei. Fin da piccola ho amato la danza e la ginnastica ritmica, discipline che ho praticato per parecchi anni. Il cielo mi ha sempre richiamato molto, ma soffro di vertigini. Quindi, qualche anno fa, sono andata a una lezione di prova di tessuti aerei, un po’ per gioco, un po’ perché ne sono sempre stata affascinata, un po’ per vedere cosa succedeva con le mie vertigini. I tessuti sono immediatamente entrati nel mio cuore e, anche se il periodo covid ci ha messo a dura prova, non ci siamo mai abbandonati. Mi sono messa in gioco partecipando a diverse esibizioni e ho partecipato nel 2022 al Campionato Csen classificandomi Prima al regionale e Quarta al nazionale a
La mia passione è talmente grande che ho deciso di condividerla diventando Insegnante abilitato di Danza
Aerea. Vi aspetto nelle classi di Aerial silk!
